comunicati stampa

CS1 del 8 maggio 2018: Aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni alla 27. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori: è di scena sabato 23 e domenica 24 giugno 2018. Organizzazione a cura del club VAMS: ammessi sia crono manuali (gara valevole per il Tricolore ASI) sia elettronici. Speciale tributo a Porsche: si festeggiano i 70 anni della Casa. Lo spettacolare match race del sabato sera torna in piazza Monte Grappa; concorsi d'eleganza e passerelle, tra novità e conferme.

Sabato 23 e domenica 24 giugno 2018 si rinnova la storia della prima grande corsa automobilistica in provincia di Varese: è la 27.esima Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori. Per dieci anni velocistica, dal 1931 al 1960 grazie ad Aci Varese, dal 1990 ad oggi si disputa con ritmi regolaristici e prove cronometrate al centesimo di secondo. Organizzazione a cura del Club Varese Auto Moto Storiche.

L’evento di auto storiche ha come epicentro la città di Varese, torna a disputare lo spettacolare match race del sabato sera nella centrale Piazza Monte Grappa e valorizza 50 borghi del Varesotto. Tra le conferme, la validità come una delle sole cinque gare in Italia che concorre all’assegnazione del titolo Tricolore regolarità Asi cronometri meccanici. I registi del Club VAMS, federato ASI, sono affiancati dal Comune di Varese, Regione Lombardia, Camera di Commercio e Varese Sport Commission e stanno operando con lo staff tecnico-sportivo Gleo per perfezionare dettagli relativi al percorso che vede le scelte di orari, passaggi e prove condivise con gli Enti locali. Negli ultimi anni l’evento ha vantato prestigiosi riconoscimenti quali Manovella d'Oro e Premio speciale Asi con motivazioni attribuite dagli ispettori a professionalità organizzativa, caratura storica delle auto e accoglienza ottimale da parte di un territorio che presenta eccellenze paesaggistiche ed artistiche oltre alla grande tradizione per la meccanica.

Concorrono alla vittoria equipaggi con auto storiche fino al 1970, con partecipazione di esemplari fino al 1976 accettati dagli organizzatori. Nella sezione turistica (non disputano prove crono) le auto storiche costruite fino al 1998, oltre alle "Instant Classic" (auto dal 1998 ad oggi di particolare interesse stilistico o sportivo). Ammessi equipaggi dotati sia di cronometraggi elettronici sia manuali che gareggiano in una sessantina di prove alla media inferiore ai 35 orari, tutte chiuse al traffico, con rigide misure di sicurezza, lungo i 250 km di un tracciato tra valli, boschi e laghi varesini, senza gravose asperità, diviso in due tappe: sabato pomeriggio e domenica mattina.

Quest'anno una celebrazione particolare motiva il tributo legato al marchio Porsche: in sintonia con il Registro Italiano Porsche si festeggiano i 70 anni della Casa. Attese al via 356, 911, 914, 924, 928, 944, ecc.

Sono aperte le iscrizioni all’evento (www.varesecampodeifiori.com) che prevedono una gratuità ogni cinque iscritti e sconti per soci club VAMS. La gara propone passerelle, concorsi d’eleganza e pause-degustazioni in borghi del Varesotto: Cadrezzate, Comerio, Marchirolo, Porto Ceresio. Attesissimo lo spettacolare match race del sabato sera nel cuore della Città giardino, che segue la cena a Varese. Gran finale con pranzo domenicale e premiazioni nello scenario della settecentesca Villa Ponti a Varese Biumo.

 

varesecampodeifiori.com / coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com - tel/fax 0332.263492 – cel. 335-45.73.74

Gran finale della VCDF 2017 a Villa Monte Morone

Gran finale con premiazioni nello stupendo scenario di Villa Monte Morone a Malnate: va in archivio la 26. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori.

Trionfo di Pirri-Ciatti con i crono meccanici e di Boracco-Bossi con gli elettronici. Ben 117 auto storiche al via, bagno di folla lungo i 220 km con 65 prove crono. Successo del match race sia dei concorsi d'eleganza a Porto Ceresio e Varese come pure dei pit stop con degustazioni a Cadrezzate e al centro commerciale Belforte.

Dopo 65 prove cronometrate la 26. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori 2017 si conclude con la vittoria assoluta di Roberto Boracco con la moglie Angela Bossi di Morosolo di Casciago su Porsche 911 Targa del 1973 n.75, tra coloro che hanno utilizzato cronometri elettronici, mentre lo scettro del vincitore assoluto, tra coloro che erano dotati di cronometri meccanici - i cosiddetti cipollotti - va all'equipaggio di Rieti formato da Alberto Pirri e ad Annalisa Ciatti su Lancia Fulvia Coupé 1200 Rallye del 1969.

Essendo valida per due importanti campionati, ora la Coppa dei Tre Laghi permette a Pirri di allungare sui rivali nel tricolore ASI crono meccanici e consente a Boracco di guadagnare ancora maggior vantaggio sui rivali nel Criterium multiregionale "Dagli Appennini alle Alpi".

Gioia piena degli organizzatori del Club Varese Auto Moto Storiche e dei responsabili sportivi e di segreteria Gleo: ben 117 auto storiche hanno partecipato ad un evento articolatosi su 220 km. con 65 prove cronometrate lungo valli e laghi più scenografici del Varesotto.

Riuscitissimo sia il match race del sabato sera nel centro storico di Varese sia i due concorsi d'eleganza a Porto Ceresio e a Varese-Via Sacco, oltre ai graditissimi pause/degustazioni svoltesi a Cadrezzate, Porto Ceresio e al centro commerciale Belforte.

Totalizzando 403,09 penalità, Boracco - portacolori Squadra Corse del club Vams di Varese - ha colto un fantastico trionfo, precedendo i genovesi Arturo Bottaro con Pietro Di Meo su Porsche 356 coupé del 1955 e Maurizio Magnoni con Marisa Vanoni di Golasecca su Triumph TR3 A del 1960. Magnoni era in testa dopo le prime venti prove poi Boracco ha operato il forcing ed il sorpasso è avvenuto dopo le prove di Sette Termini e Ardena. Per Boracco è la seconda vittoria assoluta in dieci anni di regolarità: prima d'ora aveva vinto a Cuneo, nel 2016.

Dal canto suo, il reatino Pirri ha preceduto validi avversari dotati di crono manuali: innanzitutto il secondo classificato è di Porto Ceresio, si tratta di Franco Vitella con Cristina Cassina su Austin Healey Frog Eyes mentre i terzi classificati sono risultati Silvio e Giorgia Trombetta di Roma , su Porsche 912 del 1967. Quarti sono risultati i carnaghesi Enrico ed Ilaria Bassani (Giulietta Spider '61) che hanno preceduto Marcello e Vittorio Gobessi di Cantello su Fiat 124 Spider abarth. A loro è andato il Trofeo Paglini Renault Store. Con le auto anteguerra il migliore è risultato lo svizzero Simon Muller con Denise Furrer sulla sontuosa Jaguar SS100 del 1938: a loro il Trofeo Fineco Bank che prevedeva anche altri valenti equipaggi da podio: secondo Riccardo Aspesi con Giulia Ventimiglia su Lancia Augusta GS Ghia del 1935 mentre terzi Jorg e Astrid Joos su un'auto da gran premio, la MG Magna del 1936. Trofeo La Prealpina ha premiato le migliori Scuderie: qui la vittoria corale è andata alla Squadra Corse Vams di Varese (grazie a Boracco, Magnoni e Carusoli) che ha preceduto il club Club Cmae di Milano (grazie a Leva, Giugni e Guffanti), mentre al terzo posto ha chiuso il club Orobico (piloti migliori qui sono stati Bossi, Guaita e Marchesi). La Coppa delle Dame ha visto la vittoria della legnanese Himara Bottini in coppia con la vicentina Rosemary Boscardin su Triumph TR3 '56; nel Trofeo Lake hanno preceduto Alexia Giugni con Karen Grammi su Porsche 356 A; terze Daniela e Milena Guaita su Lancia Appia terza serie che hanno preceduto Maria Marchesi e Maria Salvi su Lancia Flavia Convertibile del 1964.

Da sottolineare che le vincitrici della Coppa delle Dame, Himara Bottini con Rosemary Boscardin su Triumph TR3 si sono aggiudicate l'assoluta cono elettronici del Trofeo Bellardi, appendice finale di gara disputata in cinque prove impervie e difficili all'interno della tenmuta di Villa Monte Morone: vittoria con i crono meccanici di Enrico e Ilaria Bassani su Giulietta Spider.

Nel corso della serata di sabato, di fronte a Palazzo Estense, si è tenuto il Match Race ad eliminazione: anche qui con i crono elettronici ha prevalso Robi Boracco (Porsche) davanti a Maurizio Causo (Lancia) e Himara Bottini (Triumph), mentre tra i crono manuali è stato Alberto Pirri (Lancia) ad avere la meglio su Enrico Bassani (Alfa Romeo).

La VCDF 2017 chiude le iscrizioni: record di partecipanti

Chiuse anzitempo le iscrizioni. Stabilito il record di partecipazioni alla 26. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (1°-2 luglio), valevole per tricolore ASI e Criterium "Dagli Appennini alle Alpi". Stupisce l'alto livello qualitativo delle auto presenti.

Era impossibile che qualcuno, a livello nazionale, potesse prevedere che la XXVI Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori di auto storiche stabilisse il record assoluto di partecipazioni. Invece oggi gli organizzatori varesini del club Varese Auto Moto Storiche federato ASI dal 2007 e la segreteria sportiva Gleo hanno dovuto chiudere la lista degli iscritti per poter assicurare la miglior accoglienza agli ospiti, provenienti da dodici regioni d'Italia e dall'estero. Sabato 1° e domenica 2 luglio saranno ben più di 100 gli equipaggi che prenderanno il via nella gara Tricolore Asi, abbinata alla quinta delle nove tappe del Criterium multiregionale "Dagli Appennini alle Alpi". Alto il livello qualitativo delle auto storiche presenti, dagli anni Trenta fino alle ventennali.

Tre le sezioni dell'evento: la competizione con 65 prove d'abilità al centesimo di secondo, il tributo a Porsche che anticipa le celebrazioni per i 70 anni della Casa di Stoccarda e la passerella per auto d'epoca ed "instant classic". Confermati i due concorsi d'eleganza a Porto Ceresio e a Varese-via Sacco nel pomeriggio di sabato e le due pause "pit stop" per gli equipaggi attesi a Cadrezzate nel primo pomeriggio di sabato prossimo e al centro commerciale Belforte nella tarda mattina di domenica.

"Siamo felici che specialisti di tutt'Italia e dall'estero con cronometri meccanici ed elettronici abbiano scelto di gareggiare a Varese nel primo weekend di luglio - ha precisato Roberto Crugnola che cura segreteria organizzativa, logistica e sezione sportiva dell'evento -. Numerose altre gare in Piemonte, Lombardia e Val d'Aosta non hanno superato i 60 iscritti: Varese, la sua provincia e l'evento delle auto storiche sono attrazioni irrinunciabili".

Tra un paio di giorni verrà diffuso l'elenco ufficiale degli equipaggi iscritti. Confermate le punzonature venerdì 30 giugno (ore 17-22) e sabato 1° luglio (ore 8.30-11.30) , con partenza da piazza Monte Grappa a Varese alle ore 12.30 di sabato 1° luglio. Confermato il match race sabato sera nel centro storico della Città giardino, dalle ore 20 alle 23.

Confermate le due pause "pit stop" tanto gradite dagli equipaggi: a Cadrezzate (coffee break sabato pomeriggio) e al Centro Commerciale Belforte (aperitivo domenicale).

Seconda tappa domenica 2 luglio con partenza da Piazza Repubblica a Varese, percorso scorrevole tra laghi e valle Olona e gran finale nello scenario bucolico di Villa Monte Morone a Malnate. Qui pranzo di gala e premiazioni.

Main Sponsor

VCDF 2017 - CS 5: si stanno per chiudere le adesioni

Si stanno per chiudere le adesioni alla  26° Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (1°-2 luglio) e stupisce l'alto livello qualitativo delle auto presenti sin qui iscritte.

Montepremi ricco grazie a Digitech, TD Group Karcher, La Prealpina e 'L4K3'

 

Barchette, coupé, spider, berline, auto da gran premio e di durata e persino le antenate delle city car. A poche ore dalla chiusura iscrizioni, la 26. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori stupisce per qualità delle ottanta auto presenti. Ma ancora non si può delineare un bilancio definitivo. L'evento di regolarità - con Porsche tributo in apertura e sezione Turistica in appendice - è di scena sabato 1° luglio e domenica 2 luglio 2017 ed è organizzato dal Club Varese Auto Moto Storiche federato ASI dal 2007 con segreteria e gestione sportiva di Gleo. Sostengono la rievocazione - che si articola su un percorso di 220 km punteggiato da 60 prove d'abilità - Enti patrocinatori quali Comune di Varese, Regione Lombardia, Camera di Commercio Varese e Varese Sport Commission. Ammirevole l'impegno da parte del Comune di Porto Ceresio, del Comune di Cadrezzate, oltre all'Associazione varesina di Via Sacco-Via Robbioni.

SPECIALISTI DI CRONO MECCANICI ED ELETTRONICI - Notevole aumento d'iscrizioni di equipaggi dotati di cronometri meccanici: la misurazione del tempo con "cipollotti" meccanici si avvicina alle prime esperienze delle regolarità anni '60-'70 ed è significativa la scelta adottata con un incremento del 100% rispetto al 2016. Le iscrizioni hanno superato quota ottanta: tra loro molti che già si sono segnalati nelle più importanti gare 2017. Quella varesina è valevole per il Tricolore ASI 2017 e per il Criterium "Dagli Appennini alle Alpi". Concorrono alla vittoria equipaggi con auto storiche fino al 1976 accettati dagli organizzatori varesini. Numerose le Porsche al tributo che viene dedicato alla Casa di Stoccarda in sinergia con RIP, Registro Italiano Porsche 911/912: dalle prime 356 anni '50 alla 928 che compie 40 anni.

 

VARESE E I LAGHI ESALTATI DA AUTO D'EPOCA D'ALTA CARATURA - Lancia compie 110 anni e al via troviamo otto diversi modelli: Augusta GS Ghia, Aurelia B10, Appia Zagato GTE, Fulvia Coupé, Stratos, Beta Montecarlo, Beta Coupé, Delta. Jaguar non finisce mai di stupire e nell'esercizio di stile ecco a Varese un poker da favola: SS100, E-Type, XK 140 Ots e C-Type che ha vinto a Le Mans.  Terzetto per Austin Healey con 100 BN2, Frog Eyes e MKII, per MG Magna, A Coupè e B, oltre a Triumph Tr2 Sport, Tr3 e Tr4, oltre ad un ampio ventaglio di Abarth, Alfa Romeo,Bmw, Citroen, Chevrolet, Innocenti, Mercedes, Siata, Sunbeam, ecc. Nella sezione Turistica l'antesignata delle city car, la stupenda Fiat Topolino A, seguita da Bmw Z1 '90, Porsche 356 pre A e da un'Alfa Duetto che ne compie 50 anni.

 

TANTI PREMI IN PALIO: DAL BORINO S ALLE IDROPULITRICI KARCHER, DA PREALPINA AI DONI PREZIOSI L4K3

BorinoS "Ino" solo nel nome! Grande successo per il nuovo BorinoS, lo strumento elettronico per chi gareggia in regolarità che interpreta lo scorrere del tempo, secondo Digitech. Compatto, completo, innovativo nel rispetto della tradizione Digitech, da decenni azienda leader nella progettazione e costruzione di sistemi di cronometraggio. Un apparato completo BorinoS è in palio alla Varese-Campo dei Fiori 2017.

Un dono importante attende gli equipaggi partecipanti: si tratta di tre magnifiche e potenti idropulitrici Karcher, azienda leader mondiale del settore, messe in palio dallo sponsor TD Group di Brunello.

Il Trofeo per Scuderie è offerto dal quotidiano La Prealpina, il giornale nato nel 1888 che mette in palio abbonamenti all'edizione cartacea e online tra i lettori che partecipano al Match Race del sabato sera, al volante delle Renault Paglini.

Anche alle donne in gara sono riservati doni, messi in palio da "L4K3" di Varese che interpreta la moda attraverso nuovi canoni stilistici che traggono ispirazione dalla storica tradizione dei maestri cordai del Lago d’Iseo-Monte Isola.